domenica 12 luglio 2009

Risultati e primo consiglio comunale



LISTA CIVICA “VIVERE CERVARESE”



Con questo primo volantino dopo le elezioni intendiamo innanzitutto ringraziare gli elettori della nostra lista “Vivere Cervarese” che ci hanno dato fiducia ed assicurarli che il loro voto non andrà perduto perché continueremo a sostenere i punti del nostro programma, sia all’interno che all’esterno del Consiglio Comunale.



In particolare ci impegniamo fin d’ora ad informare periodicamente la popolazione con dei volantini sull’attività e sulle problematiche comunali, a fare dei pre-consigli comunali coi nostri candidati consiglieri e sostenitori, ad organizzare degli incontri tematici periodici su temi specifici come le scuole, la ristrutturazione del municipio, le energie rinnovabili, l’urbanistica comunale, le attività produttive e gli impianti sportivi nel nostro territorio.



Iniziamo dunque con questo nostro bollettino l’informazione della popolazione sull’esito delle elezioni comunali e sul 1° Consiglio comunale di venerdì 19.06.09.



Per le elezioni comunali del 6 e 7 giugno 2009 hanno votato 3699 cittadini su 4548, pari all’81% degli elettori (849 persone non hanno votato!) e 107 (2% degli elettori) hanno votato scheda bianca o nulla.


Seggio 1

Fossona

Seggio 2

Cervarese

Seggio 3

Montemerlo

Seggio 4

Montemerlo

Riepilogo

Comune

Votanti e ( % votanti )

894 (78,5%)

945 (79,3%)

905 (84,7%)

955 (83%)

3.699 (81%)

Lista n°1

M. CAMPAGNOLO

367

(42,5%)

393

(42,8%)

265

(30,1%)

352

(37,8%)

1.377

(38,3%)

Lista n°2

C. CHIARELLO

300

(34,7%)

324

(35,3%)

381

(43,3%)

383

(41,1%)

1.388

(38,6%)

Lista n°3

L. ROSSETTO

196

(22,7%)

199

(21,7%)

235

(26,5%)

197

(20,6%)

827

(23,0%)



I candidati consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze
sono:


Simone Campagnolo 150 (il più votato a Montemerlo); Graziano Degan 128 (il più votato a Cervarese); Elena Barbiero 110 (la più votata a Fossona); M. Giovanna Ortolani 109; Giovanni Ceron 96; Nereo Nifonia 90; Mario Greggio 77; Samuele Bellini 70; Franco Bilato 67; Villi Zampieri 56.



CONSIGLIERI COMUNALI ELETTI

Lista n°1: 3 consiglieri - M. Campagnolo – G. Degan – E. Barbiero

Lista n°2: oltre al Sindaco, Claudio Chiarello, 11 consiglieri - S. Campagnolo - M.Giovanna Ortolani – N. Nifonia – M. Greggio – V. Zampieri – D. Zuin (44 p.) – L. Marchesan (32) - M. Meggiorin (31) – M. Bellini (29) – D. Ceron (29) - D. Rigodanzo (26).

Lista n°3: 2 consiglieri - L. Rossetto – G. Ceron



Per la nostra lista hanno ottenuto inoltre preferenze: 28 F. Mantoan, 24 C. Lanza, 23 L. Rossi, 22 A. Apolinari e G. Gavin, 20 F. Trevisan, 19 M. Girardi, 15 G.P. Marini, 13 A.C. Rossetto, 12 G.Marangon e M.Testolin, 11 L. Bettella, 9 E. Russo, 4 G.L Zaghetto, 3 A. Cuccato.



Nel Consiglio comunale di venerdì 19 giugno
, dopo la convalida degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale, c'è stato il giuramento del Sindaco, seguito dall'Inno d'Italia.

Il Sindaco ha poi comunicato la nomina degli assessori:

- Ortolani Maria Giovanna, vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, alla Sanità, alla Pubblica istruzione e alle Politiche Giovanili

- Ceron Davide, assessore al Bilancio e Tributi, ai Regolamenti e Contratti, alle Politiche Comunitarie alla Cultura, e all’Informatizzazione;

- Nifonia Nereo, assessore allo Sport, alla Protezione civile e alle Attività produttive;

- Zampieri Villi, assessore all'Ambiente, alla Gestione idraulica del territorio, all’Arredo Urbano, ai Trasporti e ai Lavori pubblici e infrastrutture

- il sindaco Chiarello Claudio ha mantenuto le deleghe all’Urbanistica ed Edilizia privata, al Personale, agli Affari generali e alla Sicurezza.



Il Sindaco ha quindi confermato che le prime due opere ad essere realizzate saranno l’ampliamento della scuola media e il restauro della ex parrocchiale di Montemerlo, dimenticandosi di dire che le due opere sono bloccate per colpa della precedente-attuale amministrazione: la scuola media poteva essere ampliata 2 anni fa, il Comune è in ritardo (il progetto esecutivo è stato approvato solo a maggio di quest’anno) e adesso non si può fare per colpa del patto di stabilità voluto dal ministro Tremonti; la ristrutturazione della ex parrocchiale è bloccata da 3 anni perché è venuto meno il rapporto di fiducia tra la Parrocchia e il Comune; la nuova convenzione è stata firmata solo qualche giorno prima della campagna elettorale e rimangono da definire i nuovi lavori di ristrutturazione.



Successivamente è stata eletta la Commissione elettorale comunale, composta da due membri della maggioranza (D. Zuin e M. Meggiorin) e un membro delle minoranze, E. Barbiero alla quale è andato anche il nostro voto.



Noi della lista “Vivere Cervarese” ci siamo poi astenuti sulla conferma delle partecipazioni comunali riguardanti alcune società.

A tal riguardo G. Ceron nel suo intervento ha sottolineato come ETRA (società che gestisce acquedotto, fognatura e depuratore) si sia evoluta…. verso funzioni che non le competono (energia e telecomunicazioni), osservazioni che sono presenti, assieme ad altre considerazioni, nell’intervento "Di chi è l'acqua" presente nel nostro Blog: vivere-cervarese.blogspot.com.



Rossetto
poi ha sollecitato la maggioranza a mantenere il dialogo con le minoranze promesso in campagna elettorale, in particolare accogliendo quei punti del nostro programma sui quali c’è già una certa convergenza. Non ci interessa infatti essere noi a realizzare le buone proposte del nostro programma, ma semplicemente che queste vengano realizzate.

Due cose poi Rossetto ha chiesto all’amministrazione di portare a compimento fin d’ora, perché non costano nulla:

1) un rinnovato sito Internet comunale, dove inserire tutte le delibere del Consiglio e della Giunta Comunali e

2) un Presidente del Consiglio Comunale che non sia né il Sindaco né uno degli assessori, ma sia eletto dal Consiglio stesso, magari (come figura di garanzia) tra i componenti delle minoranze, visto che in questa tornata elettorale le minoranze insieme rappresentano la maggioranza della popolazione del nostro Comune.

“Per quanto mi riguarda”, ha concluso Rossetto “confermo la mia intenzione di dimettermi in seguito da consigliere comunale, non per delusione, ma per altri importanti motivi: per fare da ponte tra il Consiglio comunale e il territorio, per permettere la formazione di altri membri della nostra squadra di candidati consiglieri e per far sì che le nuove energie emerse tra i nostri candidati e sostenitori non si disperdano e costruiscano nel nostro territorio quel cambiamento culturale necessario per il cambiamento sociale e amministrativo che auspichiamo.”


Nessun commento:

Posta un commento