lunedì 19 dicembre 2011

Notiziario comunale dicembre 2011

IL CORAGGIO DELLE SCELTE

Ampliamento della Scuola Media e ristrutturazione dell’ex Parrocchiale di Montemerlo: che cosa hanno in comune queste due opere pubbliche ?
Sono state programmate da tanto (troppo !!!) tempo.
Sono stati aumentati nel corso degli anni, e anche nell’ultimo Consiglio Comunale, i relativi stanziamenti di bilancio per la variazione dei progetti e l’aumento dei costi.
Ma, soprattutto, sono state sostanzialmente bloccate e vanno a rilento per colpa del Patto di Stabilità Interno voluto nella sua forma attuale dal precedente Governo: un “patto” che ha bloccato migliaia di opere pubbliche anche se i Comuni, come il nostro, nell’approvare gli investimenti hanno sempre garantito la copertura finanziaria: una norma assurda che di fatto ha pesantemente contribuito a mettere in ginocchio il tessuto economico medio-piccolo dell’Italia.
Se i ragazzi del Comune di Cervarese e le loro famiglie non hanno ancora una scuola media adeguata alle loro esigenze questo si deve al “patto” che costringe il Comune a pagare la ditta assegnataria dei lavori con ritardi incredibili…
Se a questo aggiungiamo che la prima attuazione del fantomatico “federalismo fiscale” (altra fandonia propagandata dal Governo Berlusconi) ha portato ad una diminuzione dei trasferimenti correnti dallo Stato ai Comuni ci rendiamo conto come le risorse a disposizione saranno sempre poche e i vincoli di bilancio non consentiranno le promesse (vane) degli scorsi anni: l’Amministrazione Comunale deve trovare il coraggio di fare da subito scelte anche impopolari.
Desta, quindi, stupore quanto approvato dalla Giunta Comunale il 20 ottobre scorso con delibera n°83/2011: un piano triennale delle opere pubbliche per complessivi 4.600.000 euro con dentro (ancora una volta !) delle pure illusioni: gli impianti sportivi per 1.320.000 euro e la rotatoria a Fossona per 930.000 euro.
Ma non era stata questa maggioranza a scrivere in un volantino uscito un anno fa, che “ora è chiaro a tutti che nella situazione attuale anche il nostro Comune dovrà ridimensionare i propri sogni e certe promesse elettorali?”
La situazione economica e finanziaria era ed è sempre stata molto chiara per il nostro gruppo consigliare, ci stupiamo, quindi, come la maggioranza predichi magari bene ma razzoli sostanzialmente male…
E’ per questo che invitiamo la Giunta e l’intero Consiglio Comunale a fare da subito tre cose:
- approvare un vero bilancio di previsione triennale con scelte anche dolorose per quanto riguarda le spese correnti;
- concentrare le proprie risorse su una o due opere pubbliche realisticamente realizzabili;
- iniziare un percorso di condivisione con i Comuni limitrofi per gestire assieme la maggior parte dei servizi ai cittadini.

Dimissioni di Loris Rossetto

Qualche giorno prima del Consiglio Comunale del 28 novembre scorso, Loris Rossetto ha dato le dimissioni dalla carica di consigliere comunale.
Era un impegno che Loris aveva preso subito dopo le elezioni di giugno 2009 e che ha ritenuto di onorare arrivati a metà del mandato; non cesserà comunque la sua attività politica sul territorio.
A Loris va il ringraziamento da parte di Vivere Cervarese per il lavoro svolto e in particolare per aver seguito e controllato costantemente l’operato della Amministrazione Comunale in merito alla ristrutturazione dell’ex Parrocchiale a Montemerlo.

Auguri a tutti voi e ai vostri cari di Buon Natale e Felice Anno Nuovo !!!

Il Capogruppo
GIOVANNI CERON

Nessun commento:

Posta un commento