lunedì 28 novembre 2011

Regolamento per l’assistenza economica / Dichiarazione di voto

DICHIARAZIONE DI VOTO



“Esame ed approvazione del regolamento per l’assistenza economica”




Il regolamento che ci apprestiamo a votare e che avrà il nostro convinto voto favorevole rappresenta una scelta politica importante per il Comune di Cervarese Santa Croce.

E’ un regolamento che arriva purtroppo in ritardo rispetto ai bisogni dei cittadini: per troppo tempo, infatti, l’azione amministrativa in questo settore non è stata supportata da regole certe e uguali per tutti; sono state troppe le delibere di Giunta Comunale approvate “in deroga” al regolamento vigente (che oggi viene parzialmente abolito) e sono state troppe le situazioni dove la valutazione era legata soprattutto alla buona volontà dell’Assistente Sociale e dell’Assessore di turno.

La crisi che attanaglia dal 2008 l’economia e che si sta riacutizzando negli ultimi mesi richiedeva una risposta puntuale ed organica: con questo regolamento i cittadini del Comune di Cervarese Santa Croce hanno eguale libertà nel poter accedere ai contributi previsti per chi si trova in stato di disagio socio-economico.

Il regolamento che approviamo questa sera è ben diverso da quello presentato più di un anno fa in Commissione Regolamenti: quello era un testo preparato dagli uffici comunali che mancava di una precisa volontà politica; le numerose sedute della Commissione e la volontà dell’attuale Assessore, che qui ringraziamo, di voler arrivare ad un testo condiviso, hanno permesso di arrivare ad un buon risultato dove rivendichiamo anche il significativo apporto del nostro gruppo consigliare.

Abbiamo annunciato il nostro voto favorevole perché con questo regolamento vengono raggiunti gli obiettivi che abbiamo presentato nel nostro programma elettorale per le scorse elezioni amministrative: in quel programma ci impegnavamo, infatti, a realizzare un regolamento con tre forme di sostegno:
1. “episodico” (tempestivo e limitato nel tempo): regolamentato ora dall’art. 9;
2. “continuativo”, previsto dall’art. 8;
3. ad integrazione del reddito di chi perde il posto di lavoro o va in cassa integrazione/mobilità, situazioni previste dall’art. 5.

Vi sono, inoltre, altri punti che noi consideriamo importanti e che caratterizzano questo regolamento:
1. la volontà di considerare tra i destinatari tutti i cittadini del Comune di Cervarese S.Croce; in altre situazioni, infatti, non era così scontato:


a) che si siano considerati come destinatari “tutti i cittadini regolarmente iscritti all’anagrafe” (art. 3)
b) che si sia considerato come “nucleo famigliare” la “famiglia anagrafica” (art. 5)
che sia stato tutelato anche il convivente e non solo il coniuge (art. 15)
c) la previsione di un sistema di controlli (art. 5, tutto l’art. 6, art. 14 c. 6, tutto l’art. 15, tutto l’art. 19, art. 21 al terzo capoverso) che devono garantire l’erogazione dei contributi e dei servizi solo a chi ne ha realmente bisogno.

Per quanto riguarda quest’ultimo punto è nostra ferma convinzione che all’interno del “percorso di aiuto sociale” previsto dall’art. 4 venga utilizzato il servizio di Informa Giovani/Lavoro e che venga previsto un controllo puntuale dei rifiuti di offerte di lavoro proposte dalle aziende anche per il tramite delle Agenzie per il Lavoro del territorio.

Particolare importanza assumono anche gli artt. 11 e 16 rivolti al sostegno dei nuclei famigliari con figli: in particolare per i commi 2 e 3 dell’’art. 11 va dato atto all’Assistente Sociale, sig.ra Laura Artuso, di aver sollecitato la Commissione Regolamenti ad affrontare il problema e a prevedere un ulteriore sostegno rispetto a quanto previsto all’art. 8.

Il nostro gruppo ha proposto che la tabella di quantificazione del contributo (allegato all’art. 5) fosse approvata dalla Giunta Comunale per quanto riguarda la quantificazione del “minimo vitale”: riteniamo, infatti, che la Giunta possa più efficacemente del Consiglio Comunale stabilire limiti adeguati alla reale situazione del nostro territorio. A tal fine, durante l’ultima Commissione Regolamenti abbiamo consegnato all’Assessore il report pubblicato dall’ISTAT relativo all’ultima indagine sulla povertà in Italia, riferita all’anno 2010.
Invitiamo la Giunta a riflettere su quei dati e a stabilire di conseguenza dei valori sensibilmente diversi rispetto a quelli riportati dall’allegato attuale, valori che noi consideriamo assolutamente insufficienti per garantire un “minimo vitale” ai nuclei famigliari.

Questo regolamento però non deve rimanere sulla carta; quanto previsto al secondo capoverso dell’art. 21 “tutti gli interventi economici sono erogati…compatibilmente con le risorse stanziate in sede di approvazione di Bilancio” è una disposizione necessaria che tiene conto delle limitate risorse del nostro Comune soprattutto in tempi di Patto di Stabilità interno.
Ma questo limite deve essere “spostato in avanti” con una convinta azione politica in sede di redazione del Bilancio di Previsione o in occasione delle sue variazioni e assestamenti: è questo lo scopo del primo punto dell’emendamento n°4 presentato per questa proposta di deliberazione.
Non possiamo pensare, infatti, di attuare questo regolamento con uno stanziamento annuo al capitolo 6870 che corrisponde a meno della metà della somma prevista per le competenze del progettista dell’attuale intervento di restauro dell’ex Parrocchiale di Montemerlo (22.000 € contro poco più di 53.000 €) !

Da ultimo non possiamo non rilevare come nel regolamento vengano citate, oltre alla Costituzione, fonti normative riferite quasi esclusivamente ad un determinato periodo di governo: il Dlgs 112/98, la Legge 328/2000, il Dlgs 109/98, il Dlgs 130/2000, il DPR 445/2000 sono il frutto di una stagione politica (dell’Ulivo prima e del centrosinistra allargato poi) importante e coraggiosa e che ha saputo dare delle risposte, anche se incomplete e a volte contraddittorie, al problema della povertà e del sostegno al reddito dei cittadini in stato di disagio socio-economico.

Cervarese S.Croce, 28 novembre 2011


per il Gruppo Consigliare – Il Capogruppo
Giovanni Ceron






Nessun commento:

Posta un commento