martedì 20 luglio 2010

Notiziario comunale luglio 2010

VANE SPERANZE….

A quanti condomini corrispondono 750.000 euro di “perequazione urbanistica” ? Con questa domanda, rivolta alla maggioranza, concludevamo il nostro intervento riportato nel notiziario comunale distribuito in occasione delle festività natalizie del dicembre scorso.

E' una domanda che è rimasta, ovviamente, senza risposta. Nel frattempo, come tutti sanno, l’Amministrazione Comunale ha perso il contributo regionale di 500.000 euro perché alla documentazione presentata in Regione non è stato allegato il parere obbligatorio del CONI provinciale.

E' strano che si sia aspettato l’ultimo momento per chiedere un parere su un progetto pronto da anni; forse il problema vero riguarda i mezzi necessari per finanziare l’opera, considerata l’assoluta impossibilità di realizzarla se si vuole rispettare l’assurdo “Patto di Stabilità” voluto dal Ministro Tremonti.

Incredibilmente (perché errare è umano, ma perseverare è diabolico) la Giunta Comunale ha riapprovato il progetto (anche se, ci pare di capire, ridimensionato rispetto al precedente) e chiesto un nuovo contributo alla Regione Veneto.

E' inutile rilevare che la Regione, già in difficoltà con il proprio bilancio negli ultimi anni, si troverà nei prossimi mesi “strangolata” dall’ultima manovra fiscale messa a punto dal Ministro
Tremonti (in nome del federalismo…!!!) che sostanzialmente blocca i bilanci delle Regioni con la sola esclusione del settore della sanità.

Alla luce di tutto questo, ci poniamo alcune domande:

- l’Amministrazione Comunale avrà il coraggio di spiegare ai cittadini (e soprattutto alle associazioni sportive illuse per troppo tempo) che l’opera è irrealizzabile e che va invece ricercato una collaborazione con le Parrocchie per ristrutturare i campi da calcio attuali e vorrà, come noi proponiamo nel nostro ultimo volantino, promuovere degli incontri con le associazioni che si
occupano di sport e di tempo libero, col mondo della scuola e con tutti i cittadini per verificare le reali esigenze e le varie proposte su come procedere?

- l’Amministrazione Comunale avrà il coraggio di spiegare ai cittadini che le risorse finanziarie per le opere pubbliche dovranno necessariamente essere concentrate nella ristrutturazione della
sede municipale, altrimenti rischiamo che la sistemazione attuale nei prefabbricati da “provvisoria” diventi “stabile” ?

- l’Amministrazione Comunale avrà il coraggio di spiegare ai cittadini che quando si parla di “perequazione urbanistica” in realtà non c’è nessuna “perequazione” ma semplicemente il Comune, che si trova con pochi soldi a bilancio e non riceve più i contributi dalla Provincia
e dalla Regione, è costretto a chiederli ai privati ed in cambio deve concedere “metri cubi” da costruire un po’ dove capita ?

- ma soprattutto, avremmo tutti il coraggio di capire che non è il “federalismo fiscale” che farà una buona Amministrazione, ma la capacità degli amministratori di definire, anche con poche risorse, obiettivi chiari, precisi, senza demagogia e iniziative clientelari, altrimenti avremo solo un aumento della spesa pubblica?

I Consiglieri Comunali

GIOVANNI CERON e LORIS ROSSETTO

Nessun commento:

Posta un commento