lunedì 17 dicembre 2012

Notiziaro comunale dicembre 2012


UN’OCCASIONE PERSA ?

La devastante crisi economica che sta mettendo a dura prova il nostro modello di sviluppo si ripercuote pesantemente anche nell’attività degli enti locali e dei Comuni in particolare.

Già bloccati da anni a causa di un Patto di Stabilità scaturito dalla fervida mente dell’ex Ministro dell’Economia Tremonti e purtroppo non modificato dal Governo Monti, i Comuni hanno dovuto subire quest’anno un’ulteriore riduzione dei trasferimenti statali a seguito dell’introduzione dell’IMU.

Giunta e maggioranza in Consiglio Comunale non hanno trovato di meglio, purtroppo, che aumentare sia l’addizionale IRPEF che le aliquote base dell’IMU: una manovra “a tenaglia” sui redditi dei cittadini e delle imprese già provati dal calo delle retribuzioni e dalla mancanza di lavoro.

Abbiamo la sensazione che l’attuale Amministrazione “tiri a campare” sperando che la crisi passi il prima possibile per ricominciare a gestire il Comune come negli anni passati.

Forse non ci si rende conto che questa crisi non è passeggera ma “strutturale”: dobbiamo ripensare il nostro modello di sviluppo partendo anche dalla gestione del Comune; dobbiamo approfittare di questa occasione per rivedere dalle fondamenta la gestione della “macchina comunale” e le scelte di fondo per lo sviluppo del territorio.

L’azione della Giunta risulta sostanzialmente deludente (se si escludono alcune scelte fatte nel settore dei servizi sociali e scolastici), in particolare per quanto riguarda il Bilancio e Tributi e l’Urbanistica.

Per evitare che questo mandato elettorale risulti un’occasione persa vogliamo suggerire quello che si può fare nel prossimo anno e mezzo circa che ci separa dalle elezioni amministrative:

  1. rivedere in profondità il Bilancio comunale separando le spese obbligatorie per legge o per obblighi assunti nei confronti di terzi da quelle discrezionali (facoltative) decise dal Consiglio Comunale: solo in questo modo sarà possibile avere una situazione chiara per procedere ad una riorganizzazione e riduzione della spesa;
  2. rivedere completamente tutti i regolamenti comunali (ad esclusione di quelli approvati negli ultimi due anni) per recuperare dove possibile “efficienza” con semplificazioni e razionalizzazioni fino ad approntare un vero e proprio “testo unico” dei regolamenti;
  3. definire un Piano di Assetto del Territorio dove l’asse portante sia la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio e la semplificazione delle disposizioni contenute nelle Norme Tecniche di Attuazione e nel Regolamento Edilizio;
  4. definire le opere pubbliche veramente prioritarie e sulle quali concentrare le risorse comunali (è pura fantascienza prevedere per il 2014, con una spesa di 1.320.000 €, la realizzazione degli impianti sportivi a Fossona come fatto dalla Giunta con delibera n°96 del 29 ottobre scorso…);
  5. condividere con i Comuni limitrofi (in particolare Rovolon e Saccolongo) un percorso che ci porti ad gestire la maggior parte se non tutti i servizi comunali.



Auguri a tutti voi e ai vostri cari di Buon Natale e Felice Anno Nuovo !!!





I Consiglieri Comunali

Giovanni Ceron e Francesco Mantoan


Nessun commento:

Posta un commento