giovedì 28 giugno 2012

IMU ed IRPEF: l'amministrazione di Cervarese aumenta le tasse

Il cons. Ceron Giovanni: Il regolamento è sì stato visionato in commissione ma non ne condividiamo il contenuto, soprattutto per quanto riguarda le aliquote. A febbraio abbiamo cominciato a fare i primi incontri relativi al bilancio e questo non quadrava per circa Euro 260.000, il nostro gruppo aveva dato la disponibilità a ricontrollare le voci di spesa ad una ad una. Poi  tutto tace fino a maggio quando la giunta pareggia il bilancio aumentando le imposte. Non concordiamo assolutamente con l’aumento dell’addizionale comunale IRPEF perché si va a tassare il lavoro. Avevamo proposto un’esenzione fino a Euro 15.000.

Sindaco: L'aumento dell’addizionale è il frutto di tanti fattori. Abbiamo cercato di  mantenere i servizi per la collettività e per il territorio per garantire la manutenzione degli edifici e delle strade. Bisogna vedere anche gli introiti come vengono utilizzati.

Il cons. Mantoan Francesco: Confermo quanto già detto prima e sottolineo che questi aumenti costituiscono un uno due micidiale per i cittadini, anche per i dipendenti pubblici il cui stipendio era già bloccato per alcuni anni e che dunque in quelli che verranno vedranno ulteriormente diminuire il valore della busta paga per questi interventi che andate ad approvare.

(dal VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 19)

Il cons. Ceron Giovanni: Assurdità e demagogia assoluta l’abolizione dell’ICI, tra l’altro l’imposta sugli immobili è tipicamente federalista, quest’anno è stata reintrodotta in forma più severa. Ricordo, inoltre, che per la prima casa non si pagava niente per cui per il cittadino non si tratta di un semplice aumento di aliquota da 0,4 allo 0,45 ma la percezione è quella di un esborso molto più alto. Ci sarebbe piaciuto che nel testo della delibera ci fosse stato anche l’importo del gettito stimato. Non siamo contrari alla tassazione sugli immobili, ma quest’anno la maggioranza ha deciso di aumentare sia l’IMU che l’addizionale comunale IRPEF.

Sindaco: Ci stiamo basando su stime teoriche, mi chiedo su cosa siano basati i calcoli fatti dallo Stato.

Il cons. Mantoan Francesco: Altri comuni hanno inserito nel sito programmi per il calcolo dell’IMU, noi no, facciamo in modo che il sito non sia solo una bacheca.

(dal VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 25)

1 commento:

  1. Mentre si stava guardando la partita tra Italia e Germania l'amministrazione comunale ha aumentato l'IRPEF e l'IMU dei cittadini di Cervarese Santa Croce...

    RispondiElimina