mercoledì 31 luglio 2013

Notiziario comunale agosto 2013


ISOLATI…

I Comuni di Saccolongo, Veggiano e Rovolon alla fine dello scorso anno, costretti dalla Legge Regionale 18/2012, hanno costituito l’Unione di Comuni denominata RETENUS.
RETENUS sarà pienamente operativa non prima del 2015 e gestirà una serie di servizi che vanno dalla gestione rifiuti, alla pianificazione urbanistica, dall’edilizia scolastica alla Polizia Municipale e altro ancora.
E’ sicuramente una sconfitta della politica (della classe politica locale) che decisioni così importanti debbano essere prese solo perché obbligati da una legge; ma è un fatto positivo che Comuni piccoli si mettano assieme per gestire servizi a favore dei loro cittadini.
L’affermazione “piccolo è bello” se mai ha avuto in passato una sua giustificazione, adesso non è più sostenibile: per garantire servizi migliori e soprattutto più economici è necessario unire i territori comunali per arrivare ad avere una “massa critica” che consenta economie di scala e possibilità di investimenti anche grazie agli incentivi regionali e statali.
Vi chiederete: e il nostro Comune di Cervarese? Cosa fa, rimane a guardare? Non può cogliere al volo l’occasione e farsi promotore di una aggregazione più ampia di quella prevista dalla legge regionale, dando continuità territoriale a RETENUS e mettendosi assieme a Comuni simili per caratteristiche territoriali, sociali, economiche e demografiche?
Secondo il Sindaco, la Giunta e la Maggioranza in Consiglio Comunale, l’Unione rappresenta solamente un “carrozzone”, un obbligo di legge che non migliorerà i servizi e quindi da non prendere in considerazione; le Unioni di Comuni “sono sempre state esperienze negative da non replicare a Cervarese”, la cosa migliore sarebbe una “fusione” per fare un unico grande Comune. E poi, “non avevamo questo punto nel nostro programma elettorale”.
Affermazioni e giustificazioni che vogliono nascondere la mancanza di visione ed iniziativa politica; si cerca addirittura di rispondere alle critiche rilanciando con proposte più impegnative, la fusione tra Comuni, da parte di Amministratori che in 15 anni hanno saputo solamente fare accordi e convenzioni isolate, estemporanee, a seconda delle convenienze, soprattutto economiche, ma senza una visione di lungo periodo.
La verità è che il nostro Comune rischia di rimanere ISOLATO: a seguito della costituzione di RETENUS, infatti, Veggiano ha deciso l’uscita dal Consorzio di Polizia Municipale; da gennaio 2014 ci troveremo soli con Mestrino, Rubano e Selvazzano: è lampante la disparità tra noi e questi Comuni, oltre ad essere isolati dal punto di vista territoriale, non saremo in grado di far valere le nostre esigenze con Comuni grandi tre o quattro volte il nostro.
Da qualche settimana, inoltre, si stanno pesantemente deteriorando i rapporti con il Comune di Veggiano a causa del mancato rispetto da parte di Cervarese della convenzione per la segreteria comunale: un altro servizio “messo in comune” solo ed esclusivamente per un risparmio economico ma senza nessuna visione strategica.
Se Saccolongo, Veggiano e Rovolon andranno per la loro strada, Cervarese cosa farà? Rimarrà da solo o aspetterà la prossima legge che lo obbligherà a unirsi ad altri Comuni?
Ma allora, se tutto viene fatto per obbligo di legge, gli Amministratori (Sindaco, Assessori e Consiglieri) cosa ci stanno a fare in Comune? Tanto vale nominare dei buoni tecnici e far loro applicare le leggi…

I Consiglieri Comunali: GIOVANNI CERON e FRANCESCO MANTOAN

Nessun commento:

Posta un commento