sabato 26 ottobre 2013

Sulla nostra biblioteca...


Il cons. Mantoan coglie l’occasione per avere delle risposte in merito alla fruizione degli spazi destinati alla biblioteca. Precisa che alcuni cittadini chiedono quando saranno conclusi i lavori e ricorda che analoga richiesta era stata rivolta al Sindaco già a febbraio e al suo insediamento. Ritiene si debbano fornire spazi adeguati ai cittadini non solo per il prestito librario ma anche per lo studio.


Il Sindaco risponde al cons. Mantoan precisando che i tempi per rendere fruibili gli spazi della biblioteca si sono allungati in quanto si è verificato un evento eccezionale ed in particolare un distacco al primo piano di parte del soffitto. Inoltre l’Amministrazione risultando beneficiaria di un contributo provvederà a dare avvio alle procedure di gara i cui tempi indicativamente saranno di 30-45 giorni per 
l’indizione e di 3 mesi per il suo realizzo. Stessa cosa in merito al contributo reso disponibile da parte della Fondazione Cassa di Risparmio e finalizzato all'acquisto degli arredi. Precisa che la biblioteca sarà destinata al piano terra mentre il piano primo verrà riservato a sale per incontri. Concorda sul fatto che servono maggiori spazi per la biblioteca ma come per gli orari di apertura che sono rimasti inalterati, anche il prestito librario non ha avuto disguidi per il costante utilizzo di internet che consente la prenotazione di volumi via web. 

Il cons. Mantoan riscontra che sono trascorsi 14 mesi dagli “eventi eccezionali” ricordando che la biblioteca era destinata al piano primo chiedendo chiarimenti. Conclude affermando che non ha detto che la biblioteca “non funziona” ma che manca trasparenza in quanto del fatto incorso non è mai stata data alcuna comunicazione.

Il Sindaco sulla trasparenza dissente anche perché per effettuare i lavori ci vogliono risorse economiche e i tempi necessari per partecipare ai bandi.


(Dal Verbale del consiglio comunale  n. 39 del 30/09/2013)

Nessun commento:

Posta un commento